ACCADEMIA FOTOGRAFIA

Ente Accreditato per la Formazione Superiore

Corso Avanzato di Fotografia [Online]

In Diretta da Marzo 2026

Teoria Avanzata + Post Produzione + Shooting Virtuale

SCUOLA DI FOTOGRAFIA

Accademia Fotografia è un ente di formazione accreditato che nasce dalla grande passione per l’arte e la fotografia e che si rivolge a chi punta sempre a migliorare sia gli aspetti tecnici che quelli creativi ed espressivi.

Qualunque sia il tuo obiettivo: scoprire il piacere di raccontare il mondo attraverso le foto, dare un’impronta originale ai tuoi scatti o semplicemente usare al meglio la tua Fotocamera o il tuo Smartphone.

ACCREDITAMENTI

Accademia Fotografia è un ente di formazione accreditato che eroga corsi professionali di aggiornamento, qualifica e specializzazione spendibili in tutta l’Unione Europea.

Corso Avanzato di Fotografia

Corso Avanzato di Fotografia

Un corso di consolidamento, che unisce tecnica avanzata e composizione evoluta, per chi ha già le basi e desidera fare il salto di qualità, passando da semplice utilizzatore a fotografo consapevole in ogni situazione, con qualsiasi modello di Fotocamera o Smartphone.

È previsto un focus sulla Post-Produzione, con sessioni di ritocco  in diretta degli scatti forniti dai partecipanti, utilizzando i migliori software gratuiti. Comprenderai i principi del flusso di lavoro moderno per mettere l’editing al servizio delle immagini, senza tecnicismi inutili e senza stravolgerne il significato.

E poi la grande esclusiva di Accademia Fotografia: la nostra Uscita Virtuale che ti permetterà di entrare nell’occhio e nella mente del docente: vedrai ciò che vede lui, in diretta, mentre scatta sul campo, spiegando in tempo reale come leggere la luce, lo spazio e il soggetto in base all’intento fotografico.

Il mix perfetto di pratica e teoria, fruibile comodamente da casa, tutto in diretta: per perfezionare la tecnica e sviluppare uno sguardo fotografico personale e consapevole.

Anni di esperienza

Alunni formati

Corsi tenuti

Corso Avanzato di Fotografia

Marzo

2026

Ti formerai online, seguendo un metodo certificato, con tecnica e composizione evolute, esercitazioni pratiche revisionate dal docente, un focus speciale sulla Post-Produzione, con sessioni di ritocco degli scatti forniti dai partecipanti e la grande esclusiva di Accademia Fotografia: un’uscita virtuale per entrare nell’occhio e nella mente del docente.

Il Salto di Qualità

Il Corso ideale per chi vuole raggiungere il livello successivo, con qualsasi modello di Fotocamera o Smartphone.

Teoria Online in Diretta

Lezioni Online, in Diretta Streaming, per apprendere la teoria avanzata con la massima comodità, senza muoverti da casa.

Uscita Virtuale

Sarai letteralmente dentro l’occhio del docente: vedrai ciò che vede lui, nell’attimo in cui scatta. Più formativa di qualsiasi uscita fisica.

Post-Produzione

Sessioni di ritocco in diretta degli scatti forniti dai partecipanti, con software gratuiti per Fotocamere (Desktop) e Smartphone.

Supporto Continuo

Nel tempo, potrai continuare a confrontarti con il docente e con gli altri partecipanti, condividendo dubbi, idee ed esperienze. Per sempre.

Lezioni Videoregistrate

Le lezioni Online (in diretta Streaming) saranno anche videoregistrate per poterle rivedere con calma in qualsiasi momento.

Certificato di Partecipazione

Rilasciato dalla nostra scuola, Ente Accreditato a livello nazionale per la Formazione Superiore.

Revisione Avanzata

Analisi ragionata degli scatti, correzione degli esercizi e quiz avanzati per metterti alla prova e valutare i tuoi progressi.

Corso Avanzato di Fotografia - Marzo 2026

Il TUO sguardo Fotografico

La fotografia non è fatta di elementi separati, ma di ingranaggi che lavorano insieme: l’idea iniziale, la visione personale, la macchina fotografica, la luce, lo scatto, la Post-Produzione e la stampa.

Ogni passaggio è connesso all’altro, formando un flusso unico e continuo. Per noi, questa è la prima grande lezione della fotografia.

Il Corso Avanzato nasce proprio da questo approccio: aiutarti a leggere le situazioni fotografiche in modo consapevole, capire perché fare una scelta tecnica o compositiva e come trasformare un’intenzione in un’immagine coerente.

Un percorso pensato per chi vuole perfezionarsi da un punto di vsita tecnico e iniziare a fotografare con intenzione, continuità e visione personale.

Nell’occhio e nella mente del docente

L’Uscita Virtuale di Accademia Fotografia

Le Uscite Fotografiche tradizionali hanno un problema che conosciamo molto bene: la maggior parte dei partecipanti non vede cosa inquadra il docente, non coglie il timing dello scatto,  non percepisce le piccole correzioni decisionali, non coglie il perchè di una certa inquadratura.

Ecco perchè abbiamo ideato questo format esclusivo, per rendere il Corso ancora più completo e restituire all’esterna fotografica una valenza formativa centrale.

Con l’Uscita Virtuale sarai letteralmente dentro l’occhio e la mente del docente. Vedrai esattamente ciò che vede lui, in diretta, nel momento in cui scatta: più chiaro, comodo e didattico di qualsiasi uscita fisica.

Potrai interagire con lui, fare domande, e scoprire il perchè di scelte in base a luce, spazio, soggetto e intento fotografico.

Le opinioni di chi ha partecipato:

“Esperienza piacevole e formativa, la consiglio a chi vuole apprendere nozioni avanzate sulla Fotografia e fare tanti esercizi per sperimentare e crescere”.

Barbara Mancini

“Un bellissimo viaggio nel mondo della fotografia e della vita: porto con me in valigia, insieme alla fotocamera e alle tecniche per usarla, il vero senso della fotografia: scrivere con la luce attimi che rispecchiano emozioni profonde”.

Silvia Marini

“Oltre ad apprendere gli aspetti tecnici e teorici avanzati, ho capito come raccontare una storia attraverso una foto e come costruire il famoso occhio del fotografo“.

Aurora Guerra

“Il Corso ha superato tutte le aspettative: l’automatico ormai è solo un ricordo! La parte teorica viene spiegata in modo chiaro e messa subito in pratica. Grazie!”

Fabio Sestu

Un corso davvero utile, professionale e divertente! Consigliato a tutti coloro che vogliono approcciarsi in modo più strutturato al mondo della fotografia“.

Piersimone Felci

“Esperienza meravigliosa per una appassionata come me, in cerca del salto di qualità. Mi ha aperto un mondo e dato molti spunti per migliorare la tecnica e il mio senso artistico! Fondamentale anche l’Uscita Virtuale!”

Chiara Perugini

“Il Corso è stato quello che cercavo: finalmente qualcuno che mi ha spiegato le nozioni che mi mancavano e dato tante idee per scattare e scatenare la mia creatività“.

Jane Oliphant

“Questo Corso è stato una delle esperienza più formative che io abbia mai fatto: in breve tempo si è ampliato moltissimo il mio bagaglio di conoscenze: grazie per ogni insegnamento!”

Angela Sava

“Il corso è stato molto formativo, con la teoria avanzata, la post produzione e l’uscita virtuale! Anche gli esercizi sono stati per me molto importanti. Sono riuscita finalmente a dare una forma a questa grande passione che è la fotografia”.

Serena Scarpacci

“Ho imparato non solo a scattare,ma a leggere in uno sguardo di un soggetto e trasferire sulla foto un’emozione, a esaminare cosa avevo davanti agli occhi e cogliere il giusto particolare“.

Manuela Almonti

“Il docente ha saputo spiegare tutto in modo semplice e chiaro, trasmettendo la sua grande passione per la fotografia. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono portare i propri scatti a un livello superiore“.

Federica Coccia

Ho scelto Accademia Fotografia per consolidare la conoscenza nel campo fotografico e devo dire che ho trovato ottimi insegnanti, professionali e stimolanti“.

Lorenzo Simoni

“Ho approfondito gli aspetti tecnici, ma anche quelli creativi e narrativi che ci sono dietro una bella fotografia. Mi ha fornito anche tanto materiale per approfondire e per fissare i concetti delle lezioni“.

Maria Luisa Roncarolo

Se siete appassionati di fotografia e state cercando un corso per fare il salto di qualità, ve lo consiglio assolutamente: vi troverete bene e inizierete immediatamente un percorso adatto alle vostre esigenze“.

Iuga Bogdan

Sin dal primo momento, ho capito che stavo parlando con persone in grado di capire le mie esigenze e di farmi raggiungere i miei obbiettivi. Intuizione confermata nel corso delle lezioni“.

Irene Capriotti

“Un corso utile e divertente! Ho trovato ottimo il programma, con la teoria avanzata e tantissima pratica per mettersi subito alla prova. Consiglio a tutti Accademia Fotografia“.

Andrea Girolami

CORSO AVANZATO

Compila il form per ricevere senza impegno le informazioni sul Corso Avanzato di Fotografia:

Abbiamo bisogno del tuo consenso per poterti rispondere:

348 3715539

info@accademiafotografia.it